Festival i Cento Passi

Il Festival “I Cento Passi” fa parte della Rete Italia Festival; è capofila della Rete di partenariato abruzzese per lo spettacolo dal vivo, ed è fondatore della Rete “Cine Jazz Dance”; la ns. struttura è associata ad AIDAF AGIS.

Latest Posts

Title Image

Conferenza Stampa 2023

Home  /  Conferenza Stampa 2023

Conferenza Stampa 2023

Sala Caduti di Nassirya - Palazzo Madama

Comunicato Stampa

Questa mattina presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama del Senato della Repubblica è stato presentato il progetto artistico del Festival “I Cento Passi” che si svolgerà a L’Aquila dal 21 Luglio al 18 settembre 2023.

Erano presenti, oltre alle due direttrici artistiche Loredana Errico e Amalia Salzano, il Senatore Guido Quintino Liris , il M° Mvula Sungani Consigliere per la Danza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Roberto Santangelo Vicepresidente Vicario del Consiglio Regionale d’Abruzzo e Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila, Domenico Barbuto Segretario Generale Agis, Liliana Cosi Etoile Internazionale.

 

Nell’edizione del 2023 il Festival riflette la necessità di fare chiarezza sulla funzione che hanno i Festival e sul ruolo che questi rivestono nella società di oggi, mutata notevolmente dagli eventi che hanno colpito tutto il mondo.

Un Festival è sempre una “festa popolare”, con manifestazioni di arte, cultura, folclore, una celebrazione del vivere insieme per condividere nuove esperienze artistiche; ringraziamo le compagnie e gli artisti che condividono con noi questa straordinaria opportunità hanno dichiarato Loredana Errico e Amalia Salzano presentando un programma di altissimo livello sia di Danza Classica che di Danza Contemporanea.

 

Ha aperto la conferenza Stampa il Senatore Guido Liris dichiarando “La cultura è al centro dell’agenda di governo, i festival rappresentano oggi come non mai uno strumento per veicolare messaggi di positività e per far sì che la cultura sia sempre più vicina alle persone e da esse fruibile. Il Festival della danza ‘I cento passi’ ne rappresenta un esempio fulgido per rendere una manifestazione accessibile e inclusiva; parliamo di un evento caratterizzato dalla grande danza che costituisce uno dei settori d’avanguardia della nostra Nazione. Una manifestazione che vedrà la partecipazione di importanti figure e compagnie del settore, il tutto improntato sui temi della sostenibilità, dei cambiamenti climatici e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ineguaglianza, della disabilità, della lotta alla povertà e contro la violenza sulle donne.

Un evento che, attraverso la Danza, parla ad un territorio e lo sensibilizza, dove le istituzioni collaborano unite per dare ai cittadini cose belle come un Festival di Danza”.

 

“Per me è un orgoglio rappresentare l’intero consiglio Regionale d’Abruzzo e la città dell’Aquila qui in Senato, ha dichiarato Roberto Santangelo, Vice Presidente del Consiglio Regionale D’Abruzzo, “Ormai dopo tre anni il Festival è consolidato, ha avuto il riconoscimento dal Ministero e della nostra regione. Il Festival dei 100 Passi esalta il nostro territorio e affronta anche temi ambientali e sociali. I Cento passi porterà in Abruzzo e a L’Aquila danzatori di compagnie nazionali ed internazionali offrendo ai cittadini spettacoli unici con un cartellone importante e di livello. Congratulazioni alle due direttrici artistiche per la qualità del programma presentato in Senato e per l’importante lavoro che svolgono sulla nostra città e regione accrescendo l’attrattività del turismo culturale”

 

“I Festival sono un grande veicolo culturale e di promozione del territorio”-lo ha sottolineato il Segretario Generale di Agis,  Domenico Barbuto- “L’Agis guarda con molto interesse ai  Festival che sono una straordinaria occasione per il territorio per creare economia e turismo. Ogni euro investito su un’attività di spettacolo ne porta due e mezzo. La danza ha bisogno di essere accompagnata e di sostegno soprattutto in questo momento storico in cui finalmente si sta giungendo all’attuazione della riforma dello spettacolo”

 

Un contributo alla conferenza del Festival lo ha dato il M° Mvula Sungani, Consigliere per la Danza del Ministro della Cultura “La danza deve partire dai territori e deve partire dai giovani per far crescere nuove generazioni di artisti. Il Ministro Sangiuliano e i suoi uffici stanno lavorando per l’attuazione del Codice dello spettacolo. Il Festival dei 100 passi è già un’eccellenza, deve continuare a crescere ed essere un punto di riferimento della cultura della danza nel centro Italia”.

 

Durante la conferenza è stata ricordata con un applauso   Maria Teresa Letta, che volle l’evento “il Gala per la Danza” realizzato nel 2009 per sostenere le popolazioni abruzzesi colpite dal sisma, con ballerini e coreografi da tutto il mondo.

 

Parole bellissime da parte dell’Etoile Liliana Cosi verso il Festival I Cento Passi, per aver voluto mettere in scena il Lago dei Cigni “Il Festival I Cento Passi ha avuto il coraggio e la forza di volere un balletto come Il Lago dei Cigni che è un balletto importante con 4 atti e una compagnia molto numerosa, e costituisce uno sforzo sotto tutti i punti di vista. In poche regioni Italiane hanno presentato   tutto il Lago dei Cigni. I nostri cittadini hanno bisogno di cose Belle come la danza.”

 

Come sempre questo viaggio è accompagnato dai partner che sostengono il Festival I Cento Passi con fiducia. Ci dice Loredana Errico direttore del Teatro dei 99 dell’Aquila e Coodirettore Artistico del Festival con Amalia Salzano

“Ringraziamo il Ministero della Cultura che ci ha dato questa grande opportunità riconoscendo la valenza del nostro progetto, La Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila che rendono possibile la nostra manifestazione, la Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”, l’azienda A.S.M. S.p.A. che ha creduto nella realizzazione di un luogo in cui si confrontano i temi necessari della sostenibilità ambientale veicolata anche attraverso i linguaggi artistici; GAL Gran Sasso, Velino, CNA L’Aquila. “

Conferenza Stampa Festival Danza I Cento Passi

Senato della Repubblica, Palazzo Madama, su iniziativa del Senatore Guido Liris

I Protagonisti

Salzano, Errico, Cosi, Liris, Santangelo, Sungani, Barbuto

Video Conferenza Stampa 2023

Senato della Repubblica, Palazzo Madama, su iniziativa del Senatore Guido Liris